“Bimbi EducaNti” nasce nel 2018 da un’idea di Floriana Craus, piscologa, musicoterapeuta, esperta di educazione in natura, lingue straniere e antropologia. Assieme ad un gruppo di colleghe e temerari genitori fonda l’Associazione OltreLaNascita e dà vita ad un progetto di supporto psicofisico per genitori e famiglie e ad un laboratorio di educazione esperienziale per bambini dai 3 ai 6 anni di cui è coordinatrice e supervisore psicopedagogico.
Negli anni le attività si intensificano: formazioni, sport, arte e cultura, incontri mamma-bambino, e dal 2019 un gruppo di didattica diffusa per bambini dai 6 agli 11 anni, percorso sperimentale di apprendimento in sostituzione all’istruzione formale. Il gruppo di lavoro si arricchisce fin dal principio del supporto di Carolina Pardini, studiosa di pedagogia e filosofia, preziosa risorsa e punto di riferimento per i più piccoli.
Entrano poi a far parte del team le sorelle De Grandis, Emma ed Irene, la prima giovane esperta di didattiche innovative e amante -ricambiata- dei bambini, la seconda insegnante di italiano per stranieri, formata in glottodidattica e ludopedagogia, che ben presto assume il ruolo di coordinatrice didattica per le sue competenze e lo spiccato intuito.
Il progetto, che si basa sul potenziale educativo della città e dei contesti urbani di apprendimento, si arricchisce di preziosi soci e partner: famiglie, commercianti e artigiani di quartiere, associazioni locali, enti pubblici, consulenti e naturalmente… I Bimbi Educanti!