Bimbi 6-11 anni
Bimbi Educanti, dedicato a bambini dai 3 ai 14 anni, si occupa di educazione esperienziale e cityschooling nel cuore di Pisa.
L’obiettivo principale è quello di offrire un’esperienza educativa ricca e gratificante, che tenga conto di talenti, passioni e unicità di ogni bambino.
Il progetto è laico ma lavora su diversi aspetti della multiculturalità, anche linguistica, con particolare attenzione al territorio, grande risorsa di scambio, sperimentazione e apprendimento.
I Bimbi Educanti abitano gli spazi cittadini, fanno esperienze di vita condivise, reali e significative con i nostri preziosi partner e diventano parte integrante della società che ri-assume un ruolo attivo nella formazione di cittadini consapevoli e presenti nel mondo.
Il Progetto Bimbi Educanti
alla base della proposta formativa per i bambini dai 6 anni in su rimangono le Indicazioni Nazionali per il Curricolo del MIUR e l’impegno nel voler proporre un’esperienza ricca, piacevole e appagante della quale i bambini siano artefici e non semplici spettatori del proprio apprendimento.
I bambini abitano il territorio cittadino e collaborano attivamente con i nostri numerosi partner, vivendo esperienze educative autentiche e significative in linea con la progettazione didattica curata dal coordinamento pedagogico del progetto.
Le attività sono organizzate per postazioni, nel rispetto di età, stili cognitivi e necessità di ognuno e si svolgono dal mattino (è garantito il primo orario di ingresso richiesto) fino alle 13 e 30.
Le fasi della Giornata
sono scandite da alcuni importanti momenti di routine:
- accoglienza;
- cerchio di condivisione di aspetti emozionali e programmatici;
- merenda;
- proposte esperienziali outdoor e indoor;
- metacognizione delle esperienze fatte e consolidamento dei contenuti;
- pranzo;
- cerchio di chiusura della giornata.
Successivamente e facoltativamente si potrà restare per partecipare a laboratori creativi/motori sino alle 16, con una merenda fra le 14 e le 15.
Saranno calendarizzati un minimo di 3 incontri di gruppo con le famiglie e un minimo di 3 incontri individuali. Genitori e familiari possono proporre attività, organizzare giornate condivise e partecipare alle gite di gruppo.
Saranno inoltre proposte formazioni tematiche, assolutamente consigliate a famiglie e collaboratori.
L’iscrizione, subordinata a uno o più incontri durante i quali valuteremo insieme motivazione e consapevolezza delle famiglie, nonché bisogni specifici dei bambini, prevede la quota associativa di 15 euro a persona annuali comprensivi di assicurazioni e un contributo mensile da concordare in fase di iscrizione.
Le attività si svolgono da settembre a giugno ed è consigliabile formalizzare la richiesta di iscrizione entro il mese di febbraio antecedente alla partecipazione al progetto.